Lezioni private online di addestramento per cani:
Risolvi i problemi di comportamento, dai bisogni in casa al tirare al guinzaglio, con programmi su misura per le vostre esigenze.

Trova il supporto di cui tu e il tuo cane necessitate con l’addestramento cinofilo personalizzato

Ti dà fastidio sprecare tempo con esercizi inutili ai tuoi scopi? Hai appena preso un cane e non sai come farlo stare bene perché per te è una nuova esperienza? Temi di essere giudicato/a per come stai cercando di risolvere le vostre difficoltà adesso? Non ti piacciono gli addestratori che non tengono abbastanza in considerazione il benessere tuo o/e del tuo cane?

Se il piano di addestramento non è individuale stai sprecando tempo e avrai meno successo nel percoso; ti stancherai e non avrai le energie per andare avanti. E se il tuo cane è entrato nella tua vita da poco potrebbe essere difficile capire da solo come fare per migliorare il vostro rapporto; prevenire, risolvere ed evitare problemi!

So bene che senza il supporto coinvolgente e senza la personalizzazione del percorso è più difficile rimanere sul pezzo e mantenere viva la passione per il tuo amico a quattro zampe senza disperarsi!

Con le lezioni individuali ti posso stare accanto e ti aiuterò passo dopo passo senza giudicarti. Insieme troveremo il modo per te più comprensibile, coinvolgente ed efficace per convivere bene con il tuo amico peloso.

Perché funziona per il tuo cane?

Osservo l’animale che mi sta davanti e creo con la tua collaborazione un piano personalizzato per lui/lei, piuttosto che un piano standardizzato che non si adatterebbe alle sue esigenze.
Analizzo attentamente, insieme a te, le situazioni più significative, lavorando per comprendere le cause dei problemi. Il mio approccio si basa sull’osservazione diretta, e non su promesse o affermazioni assolute. Vedo ogni cane come un individuo con bisogni unici, e, quando quei bisogni sono soddisfatti in modo appropriato, spesso si risolvono anche i comportamenti indesiderati senza sforzi aggiuntivi.

Età del cane?

Hai problemi con il nuovo arrivato in casa che sia un cucciolo o un cane adulto adottato? Ti fa i bisognini in casa, rosicchia o rende difficile la passeggiata perché tira al guinzaglio? Consoco bene i problemi che nascono dai cambiamenti quando un cane si trasferisce in un posto nuovo, e ti posso aiutare a prescindere dalla sua età.

Domande frequenti

L’online funziona?

Assolutamente sì! L’online per alcuni problemi comportamentali è addiritura la prima scelta per diversi motivi, come nel caso di un cane aggressivo. Nel periodo del Covid, i cinofili di tutto il mondo hanno perfezionato il metodo online anche per altri tipi di problemi. Con questa modalità potrai iniziare ad addestrare il tuo cane sin da subito in ambienti per lui familiari in cui non ci saranno molte distrazioni, per poi aumentare, piano piano, -e se vorrai- il grado di difficoltà. Questo significa che il tuo cane imparerà meglio e più velocemente; così facendo, avrai inoltre un cane che non ti ascolterà solo nel campo cinofilo, ma anche a casa e non!
Un altro fattore a tuo vantaggio? Con gli incontri online non dovrai spostarti da casa, ma potrai farlo ovunque ti convenga!

L’addestratore non dovrebbe osservare il comportamento del mio cane e mostrarmi come fare?

Un bravo addestratore, di solito, non ha bisogno di osservare direttamente i comportamenti del cane, né di mostrare al proprietario l’esecuzione degli esercizi. Se è competente, un cinofilo saprà fare domande mirate che gli consentano di comprendere la globalità della situazione, arrivando alla soluzione, senza utilizzare l’osservazione diretta di una singola circostanza; per fare ciò è necessario che sappia istruirti bene con metodi didattici su misura per te, che ti rendano la pratica semplice. Se invece il cinofilo non è competente a distanza, è possibile che non lo sia nemmeno in campo: potrebbe mostrarti qualcosa per la cui apprensione potresti avere difficoltà, rendendo il tutto frustrante.

Quali sono i problemi più comuni che sai affrontare?

Spesso i nuovi proprietari sono insicuri su come comportarsi per garantire una vita confortevole al cane appena arrivato a casa. Posso darti le informazioni e le rassicurazioni che servono per acquisire sicurezza, per diventare un buon “Kahu”(dall’hawaiiano “guardiano”; “protettore”; “caro e fidato assistente”) per il tuo cane. Inoltre ti aiuterò, con la tua collaborazione, se il tuo cane:

  • non lascia andare ciò che ha in bocca (giochi, tappeti ecc.)
  • tira al gunzaglio
  • abbaia ad altri cani o a persone (ATTENZIONE: solo se il cane non ha problemi di aggressività)
  • salta addosso alle persone
  • fa i bisogni in casa
  • distrugge cose in casa (ATTENZIONE: solo se il cane non ha problemi di ansia da separazione; se li avesse, posso aiutarti solo se in collaborazione con un Veterinario Comportamentalista)
  • prega a tavola per avere cibo
  • non ascolta i comandi
  • raccoglie spesso cose o cibo da terra

11 domande sul supporto WhatsApp

1. C’è un costo aggiuntivo per il supporto WhatsApp?

No, il supporto WhatsApp è incluso nei pacchetti di training individuale. Non ci sono costi aggiuntivi per utilizzare questo servizio.

2. Come posso utilizzare il supporto WhatsApp tra le sessioni di training?

Puoi utilizzare il supporto WhatsApp per inviare video e chiedere feedback specifici riguardo agli esercizi che stai praticando con il tuo cane; questo ti permette di ricevere assistenza continua e di migliorare le tue tecniche tra una sessione di training e l’altra.

3. Quali tipi di video posso inviare per ricevere feedback?

Puoi inviare video che mostrano l’addestramento, i comportamenti problematici (non provocare mai queste situazioni al fine di fare il video) o qualsiasi esercizio che desideri migliorare con il tuo cane. Assicurati che i video siano chiari e ben visibili per permettermi di fornirti il miglior feedback possibile.

4. Ci sono limiti al numero di video che posso inviare per il feedback?

Per garantire un supporto efficace, chiediamo di limitare l’invio a un massimo di un video al giorno; questo ci permette di fornire un feedback approfondito e tempestivo.

5. È prevista una lunghezza massima per i video?

Sì, ti chiedo di limitare la durata dei video a un massimo di 2 minuti. Se il video è più lungo e non sai come accorciarlo, puoi indicare il timestamp (marca temporale) specifico che desideri venga visionato; questo ci aiuta a fornire un feedback mirato ed efficace.

6. Come posso garantire che i miei video siano funzionali per ricevere un feedback efficace?

Per garantire che i tuoi video siano funzionali, assicurati che abbiano la giusta luminosità, che il cane sia ben visibile e che l’audio, se necessario, sia chiaro; cerca di contenere la durata del video e focalizzati sulla situazione per cui desideri un feedback.

7. Quanto tempo ci vuole per ricevere una risposta su WhatsApp?

Generalmente rispondo entro 24 ore durante i giorni lavorativi. Se ci dovessero essere ritardi imprevisti, ti informerò il prima possibile.

8. Ci sono orari specifici in cui posso aspettarmi una risposta su WhatsApp?

Sì, il supporto WhatsApp è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore18:00. Durante questi orari puoi aspettarti una risposta più rapidamente.

9. Cosa fare se non ricevo una risposta entro il tempo previsto?

Se non ricevi una risposta entro il tempo previsto, per favore inviami un promemoria; potrebbe esserci stato un problema con la ricezione del messaggio o un ritardo imprevisto. Sono qui per aiutarti, assicurandomi che tu riceva il supporto necessario.

10. Cosa succede se ho un’emergenza con il mio cane?

In caso di emergenza, ti consigliamo di contattare immediatamente un veterinario: il supporto WhatsApp nasce per l’assistenza non urgente e per i feedback sugli esercizi di addestramento.

11. Posso inviare messaggi di testo oltre ai video per chiarimenti e domande?

Assolutamente sì! Puoi inviare messaggi di testo per chiedere chiarimenti, fare domande specifiche o richiedere ulteriori spiegazioni sugli esercizi.

Armonizzando la relazione col cane migliora anche il suo comportamento

Hai domande? Scrivimi, sono qui per aiutarti!